Etica e tutela

Principi fondamentali

Uguaglianza

A tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dall’età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità.

Imparzialità

A tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime, da parte del personale che opera nella Struttura.

Continuità

Ai cittadini è assicurata la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.

Diritto di scelta

Ogni cittadino, munito della richiesta del medico del Servizio Sanitario Nazionale su ricettario nazionale, può esercitare il diritto di “libera scelta” rivolgendosi direttamente alla Struttura accreditata prescelta.

Partecipazione

È garantito il diritto del cittadino a collaborare, con osservazioni e suggerimenti, alla correlata erogazione della prestazione e al miglioramento del servizio prestato dalla Struttura.

Efficienza ed efficacia

Il servizio è erogato in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia e la Struttura adotta le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi. A questi principi si integrano quelli della Carta dei Diritti del Paziente, che questa struttura ha adottato e che è consultabile presso la bacheca presente all’interno dello Studio di Radiologia Omeodeo Zorini.

Privacy, Trattamento dei dati sensibili e reclami

Al momento dell’accettazione il paziente viene informato anche tramite cartelli affissi, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, circa il trattamento dei dati sensibili. Il personale amministrativo è a disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative sulla privacy. Per qualsiasi inconveniente documentabile si prega di rivolgersi al personale di segreteria che potrà predisporre un appuntamento con il responsabile del settore di competenza.

Informativa al paziente sul trattamento dei dati personali – ambulatoriale (clicca qui)

Modello di Organizzazione e Codice Etico

L’etica, la trasparenza, la correttezza nei rapporti con il paziente e con qualsiasi altro soggetto costituiscono valori fondanti e irrinunciabili per lo STUDIO DI RADIOLOGIA OMODEO ZORINI srl, che trovano espressione particolare ed estesa nel Codice etico e nel Modello di Organizzazione. Due documenti importanti, che STUDIO DI RADIOLOGIA OMODEO ZORINI srl ha adottato sulla scorta del D.Lgs. 231/2001, che ha introdotto per la prima volta in Italia la responsabilità in sede penale degli enti per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o Direzione dell’ente. Il Codice etico è un documento che contiene ed esplicita i valori, i diritti, i doveri e le responsabilità della struttura nei confronti di tutti gli stakeholders, i portatori di interesse (pazienti e loro famiglie, dipendenti, collaboratori, fornitori, pubbliche amministrazioni, ecc.). Principi che sono puntualmente espressi e ai quali sono chiamati ad attenersi tutti coloro che cooperano con STUDIO DI RADIOLOGIA OMODEO ZORINI srl, a qualsiasi titolo e per qualsivoglia ragione. Il Modello di Organizzazione, gestione e controllo, invece, sintetizza tutte le procedure da adottare sul piano organizzativo e gestionale, in particolare per evitare la commissione di reati che comportano responsabilità amministrativa (sulla scorta del D.Lgs prima richiamato), in base ai principi del Codice etico. Lo stesso documento contiene anche tutte le indispensabili procedure di controllo e verifica per garantire la corretta applicazione di tutte le norme interne.

È possibile utilizzare anche la posta ordinaria inviando la segnalazione al seguente indirizzo:
STUDIO DI RADIOLOGIA OMODEO ZORINI srl – c/o Organismo di Vigilanza – Piazza Delle Erbe, 3 – 15057 Tortona (AL)

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

Allegato 1 – Elenco dei Reati Presupposto ex D.Lgs. 231/2001

Allegato 2 – Codice Etico

Allegato 3 – Procedura per la gestione delle segnalazioni – Whistleblowing

Whistleblowing

La Società rende disponibili due canali per segnalare comportamenti, atti od omissioni che costituiscono violazioni di disposizioni normative nazionali o europee o di disposizioni interne (Modello Organizzativo, procedure e regolamenti, etc.).​

Tali canali saranno gestiti dall’avv. Giuseppe M. Cannella, un professionista esterno, autonomo e dotato di specifica expertise.

Canale in forma orale

Tel. 331 2277 487 | h. 9.00-18.30 – lun. – ven.

Canale in forma scritta

Piattaforma online (https://ehco.eticainsieme.it)

Per ogni ulteriore informazione:
– Procedura per la gestione delle segnalazioni – Whistleblowing
– Infografica esplicativa
– Informativa privacy