TC Dentale 3D

Lo Studio Radiologico Omodeo Zorini a Tortona è sempre in prima linea per quanto riguarda l’aggiornamento tecnologico, anche in campo odontoiatrico.
Presso lo Studio Zorini è possibile effettuare la TC dental 3D con la metodica Cone Beam Computed Tomography, recentemente definita Cone Beam 3D, tecnica che ha rivoluzionato la diagnostica radiologica odontoiatrica e maxillo-facciale rendendo disponibili ricostruzioni 3D delle strutture anatomiche. 

Allo Studio Omodeo Zorini la tecnica Cone Beam 3D

La Cone Beam 3D è una tecnica radiologica di scansione tomografica utilizzata per acquisire dati e immagini di uno specifico volume del massiccio facciale o del cranio. Grazie a specifici e potenti software di elaborazione, questa tecnica offre immagini diagnostiche sui tre piani dello spazio cioè immagini volumetriche, esponendo il paziente a dosi radianti relativamente basse, decisamente inferiori alle metodiche fino ad ora impiegate.
La CB 3D rappresenta l’ultima generazione delle macchine per imaging radiologico in campo odontoiatrico e riunisce, oltre ai suoi specifici pregi, quelli di altre metodiche ormai consolidate come l’OPT (ortopantomografia o panoramica) e le radiografie del cranio in latero-laterale e postero-anteriore, a uso cefalometrico.

Le numerose applicazioni della Cone Beam 3D

La tecnica Cone Beam 3D si è dimostrata insostituibile nella programmazione di interventi di avulsione di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica. 

In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile e prevedere possibili cause di insuccesso. 

In ortodonzia, consente una migliore programmazione clinica e in campo oncologico permette di definire l’estensione di processi espansivi. 

D’altra parte, il campo applicativo della CB 3D presenta ogni giorno nuove prospettive e indicazioni e rappresenta uno strumento potente e indispensabile per l’odontoiatra ed il chirurgo maxillo-facciale. 

Questa metodica, disponibile presso lo Studio Radiologico Omodeo Zorini a Tortona, offre numerosi vantaggi rispetto alla TC tradizionale in ordine di costi ridotti, accuratezza, praticità di esecuzione, e riduzione della dose di radiazioni.

Prestazione erogata solo in regime di solvenza

Tempi e modalità di ritiro referti

Il ritiro dei referti avviene presso gli sportelli Accettazione il secondo giorno lavorativo successivo all’esecuzione dell’esame a partire dalle 14.00, escluso sabato e festivi, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle ore 17:30.

I referti vengono consegnati solo al paziente o suo delegato in busta chiusa presentando il modulo consegnato in fase di accettazione.

Preparazione

Non è necessaria una preparazione specifica