Ortopantomografia

Presso lo Studio Radiologico Omodeo Zorini è possibile effettuare l’esame ortopantomografico.
La ortopantomografia abbreviata OPT nota anche come ortopantomogramma o, più comunemente, “radiografia panoramica delle arcate dentarie” è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto maxillo-facciale.

A cosa serve l’ortopantopomografia o panoramica dentale?

L’ortopantopomografia serve ad avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni e dei tessuti gengivali.

Come si esegue una panoramica dentale?

Per l’ortopantomografia, lo Studio Omodeo Zorini a Tortona utilizza uno specifico apparecchio radiografico che permette di impressionare un sensore digitale (camera CCD) posizionato a 180° dalla sorgente che ruota intorno alla testa del paziente.

Il paziente viene invitato a mordere l’apposito morso (per il corretto allineamento delle arcate) e a posizionare la lingua rilassata e piatta contro il palato alto. Per pochi secondi il paziente non dovrà deglutire e dovrà tenere gli occhi chiusi onde evitare movimenti indesiderati.

La tecnica digitale diretta con camera CCD permette di visualizzare in tempo reale le immagini.
Il sensore CCD ad alta risoluzione e le caratteristiche evolute della sorgente dei raggi, consentono di ottenere immagini ad elevato valore diagnostico e con una dose di radiazioni al paziente inferiori rispetto alla tecnica tradizionale.

Al fine di garantire la massima protezione al paziente viene fatto indossare un grembiule schermante.

Vantaggi dell’ortopantomografia

L’esame ortopantomografico consente di visualizzare con una sola esposizione tutte le zone oggetto del quesito diagnostico, offrendo all’odontoiatra una visuale completa dell’anatomia del paziente.

L’attrezzatura utilizzata dallo Studio Radiologico Omodeo Zorini per eseguire questo tipo di radiografia sfrutta la tecnologia più avanzata e garantisce al paziente la minima dose di radiazioni e un risultato finale ottimale.

Prestazioni erogate

  • Ortopanoramica delle arcate dentarie complete, superiore e inferiore (OPT)

Tempi e modalità di ritiro referti

Il ritiro dei referti avviene presso gli sportelli Accettazione il primo giorno lavorativo successivo all’esecuzione dell’esame a partire dalle 14.00, escluso sabato e festivi, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle ore 17:30.

I referti vengono consegnati solo al paziente o suo delegato in busta chiusa presentando il modulo consegnato in fase di accettazione.

Preparazione

Non è necessario alcun tipo di preparazione specifica.